Territorio


Territorio

Castiglione di Sicilia, con i suoi 120,41 kmq è uno dei Comuni territorialmente più estesi della provincia di Catania, estendendosi tra la Valle dell'Alcantara e il territorio dell'Etna, raggiungendo i crateri centrali.
Il centro abitato castiglionese sorge su un'altura, a circa 621 m.s.l.m., le diverse borgate invece sono dislocate in parte nel versante etneo, come Passopisciaro, Rovittello, Solicchiata, ed in parte nella Valle dell'Alcantara, come Mitogio, Gravà , Verzella.

Gravà sita a 4 km ad est di Castiglione, fra il profumo delle zagare degli aranceti che la circondano.Mancano notizie sulla sua fondazione ma lo stesso nome fa supporre che sia sorta in epoca molto remota;
Mitogio e Castrorao siti quasi al confine del territorio di Castiglione con quello di Calatabiano, sulla sponda sinistra del fiume Alcantara ;
Passopisciaro il cui nome deriva dall'assassinio in questo posto di un pescivendolo avvenuto in tempi remoti, si trova ad ovest di Castiglione a 645 m s.l.m sulla SS.120 che porta a Randazzo.
Il suo territorio è famoso per la produzione dei Vini DO.C. dell'Etna;
Solicchiata è la frazione più popolosa. Anch'essa si trova ad ovest di Castiglione sulla SS.120 direzione Randazzo.E' una frazione in continua espansione la cui economia si basa oltre sulla produzione di vini pregiati sullo sviluppo di un'importante realtà artigianalewww.solicchiata.it
Anche le piccole frazioni di Verzella e Rovittello sono legate alla produzione del vino dell'Etna .


Un territorio interessante sotto l'aspetto paesaggisitico e naturalistico, dove insieme a numerose aree sottoposte a vincolo di tutela storico-architettonica, troviamo l'intera superficie comunale sottoposta a vincoli vari di tutela paesaggistica e scientifica.
A questo aggiungasi anche una notevole estensione territoriale che ricade nell'ambito del Parco dell'Etna e del Parco fluviale dell'Alcantara, due realtà queste oltre a tutelare questo patrimonio naturalistico hanno dato un input a quello che viene definito il turismo escursionistico e scolastico e dove il Comune in sinergia con i due Enti preposti ha attivato e partecipato a diverse iniziative mirate. Ciò che comunque caratterizza questo territorio è la presenza di una superficie adibita a vigneto che supera i 750 ettari e un numero di aziende vitivinicole pari a circa 450, la maggior parte comunque di piccole dimensioni . Tutto questo nel corso degli anni ha portato alla produzione di una pregiata varietà di vini DOC dell'Etna e IGP, caratterizzati da vitigni quali il nerello mascalese, nerello cappuccio, cataratto, carricante, nero d'Avola etc.
Castiglione di Sicilia comunque vanta anche una notevole superficie adibita a noccioleti, il cui prodotto viene molto ricercato nell'industria dolciaria locale e non solo.